Benvenuti nel nostro sito

Tra gli obiettivi più importanti dell'Associazione culturale onlus “A voce alta”, nata nell’ottobre del 2005 dall’impegno di un gruppo di insegnanti (Marinella Pomarici, Marina De Dilectis, Margherita Siniscalco, Clorinda Russo, Daniela Bausano ed Eleonora Rizzi), c’è quello di promuovere il libro e il piacere della lettura, come occasione di incontro, di dialogo e di coesione sociale.

attività 2013 A Voce Alta

• Un mondo da scoprire…entra in biblioteca: laboratori di lettura settimanali per le scuole elementari e medie inferiori nelle biblioteche comunali di Napoli (Fuorigrotta, Ponticelli, Barra, San Giovanni, Soccavo-Pianura) mesi gennaio-maggio.

• Laboratori di lettura settimanali per bambini ( all’ospedale per bambini Santobono, presso la Parrocchia degli Oblati a Pizzofalcone)

• Laboratori di lettura settimanali ad Effatà a Materdei, a Shalom all’Arco Mirelli per il Progetto Terra mia! (prog. Contro la dispersione scolastica)

• Laboratorio di lettura al 28° Circolo di Chiaiano-Napoli nell’ambito di “Sceglilibro” con la partecipazione dei bambini all’incontro con gli autori organizzato ad Andalo dalla Biblioteca di Riva del Garda. Letture ad alta voce dei bambini.

• Laboratorio di lettura espressiva con Patrizia di Martino nella Biblioteca comunale Morlicchio di Scafati

• Gruppo mensile di lettura alla Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri (dai Soldati di Salamina di Xavier Cercas al Vangelo secondo Gesù Cristo di J.Saramago, a Tre amici di Amos Oz, a Jezabel di I.Némirovsky, ad Accabadora di Michela Murgia)

• Presentazione di Napoli a viva voce, ed. Bruno Mondadori , l’11 marzo all’Istituto d’arte Filippo Palizzi. Conversazione con il curatore Luca Rossomando e la giornalista Titti Marrone.

• Nel 2013 continuerà la diffusione della mostra fotografica di Fiorenza Stefani “Il mio sguardo libero, volti per la legalità”, organizzata dalla nostra associazione. La mostra, dopo Napoli, Genova, Roma, Torino, Corsico milanese, Lamezia Terme, Festival dell’impegno civile nel casertano, Milano (fino al 25 novembre), approderà nel 2013 a Pavia, Brescia, Cascina, Riva del Garda e Val di Non, Bolzano. Letture di brani tratti dai testi di Saviano, Dalla Chiesa, don Giacomo Panizza, Nicola Gratteri, ecc..

• “Per me si va nella città dolente…”, viaggio nel Tunnel Borbonico in compagnia di Dante per ripercorrere insieme la storia segreta della città (aprile-maggio)

• “Incontri di lettura…a voce alta”, ad ottobre, tre giorni tutti insieme, autori, scrittori e lettori di ogni età, per condividere le emozioni nascoste tra le pagine dei libri più amati.