Modelli Criminali

Mercoledì 27 marzo alle ore 17:30 presso la Biblioteca Nazionale – Sala Rari, si terrà l’incontro di presentazione di Modelli Criminali, Mafie di ieri e oggi (Editori Laterza) di  Giuseppe Pignatone (Procuratore capo della Repubblica di Roma) e Michele Prestipino (Procuratore aggiunto). Dialogano con gli autori Claudio Botti (avvocato), Gaetano Manfredi (Rettore Università Federico II), Giovanni Melillo (Procuratore capo della Repubblica di Napoli). Introduce Alfredo Guardiano (Giudice della Corte di Cassazione, Astreasentimentidigiusitizia). Modera Conchita Sannino (giornalista).

La criminalità organizzata ha esteso i suoi confini ben oltre la Sicilia, patria di Cosa nostra. Ma non tutte le mafie sono uguali: conoscerle è il primo fondamentale passo per poterle sconfiggere.  
Gli ultimi trent’anni di indagini e processi hanno assicurato un flusso di informazioni di grande rilievo ai fini della ricostruzione dei modelli operativi adottati nel corso del tempo da Cosa nostra e dalla ’ndrangheta per esercitare il proprio potere criminale a larghissimo raggio.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *